La moda prima o poi ci tocca

15 Mar

Ci sono quelli che sguazzano nel mondo della moda come paperotti, che conoscono capo per capo le collezioni delle fashion week internazionali. Quelli che sanno recitare come un Rosario l’elenco dei 10 stilisti più in voga del momento. Quelli che distinguono senza esitazione il Tortora dal beige e che passano con disinvoltura da un giorno all’altro dal capo attillato alla spallina spaziale perché le ultime tendenze vogliono così.

E poi ci sono tutti gli altri. Quelli che custodiscono ancora gelosamente il loro colore preferito nell’armadio e si rifiutano di cestinarlo perché andava quattro stagioni fa. Quelli che la Tortora è un piccione e vestirsi color piccione fa pure un po’ senso. Quelli che con le spalline rinforzate sembrerebbero la domestica filippina del capitano Kirk. Quelli che pensano che la moda in fondo non è affar loro.

…Ma è davvero davvero così? Visto che il mondo non è solo bianco e nero (grazie al cielo!!!!) una parte di noi si trova in un limbo a metà tra i due universi, una condizione ibrida e spesso insoddisfatta. Guardiamo con ammirazione e stupore le immagini delle sfilate, ma poi compriamo la solita maglia che ci sta bene, che ci fa sentire al sicuro. Non siamo e non ci sentiamo parte dello scintillante mondo del fashion, ma non ne siamo neppure immuni.

Il fatto è che presa a piccole dosi, degustata come un vino costoso, assaggiata come un cioccolatino ipercalorico, la moda può essere anche divertente. Basta mantenere i piedi per terra, conservare il proprio senso critico e sapersi difendere dall’ossessione e dal ridicolo.

Perché tanto la moda prima o poi ci tocca, volenti o nolenti.

Annunci

Una Risposta to “La moda prima o poi ci tocca”

  1. daniela Rossato 15 marzo 2012 a 17:39 #

    L’incipit è gustoso e invitante… Non vedo l’ora di leggere altro, io che la moda l’ho buttata sopra l’armadio e vivo bene lo stesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: